top of page

Conosci di più

Il Bestiame

La Scottona

La scottona di razza valdostana risulta pronta per il macello tra i 13 e i 16 mesi ad un peso vivo di 350-400kg. La sua crescita piuttosto lenta unita ad una adeguata alimentazione, permette una buona infiltrazione di grasso all'interno del muscolo e, di conseguenza, un'ottima marezzatura.

Sapore delicato ed estrema tenerezza sono le caratteristiche più apprezzate di questa carne.

Nel 2022, il nostro controfiletto di scottona Valdostana ha ricevuto la medaglia d'oro nel contesto della fiera I-Meat di Modena, all'interno della competizione che ha visto sfidarsi le carni provenienti da 15 allevamenti italiani con numerose razze concorrenti.

Il Vitellone

Il vitellone di razza valdostana risulta pronto per il macello tra i 18 e i 21 mesi ad un peso vivo di 500-550kg. La struttura più robusta garantisce lo sviluppo di di masse muscolari importanti sia nei quarti anteriori che nei posteriori. La crescita è più sostenuta rispetto alle bovine femmine e tuttavia inferiore rispetto a razze più spinte verso l'attitudine alla produzione di carne. Questo aspetto fa sì che le fibre della carne siano piuttosto fini conferendo ai tagli un'ottima succulenza di base. Il regime alimentare che nel tempo abbiamo elaborato, ci permette di portare i capi a un finissaggio ottimale, garantendo la giusta presenza di grasso. La carne di vitellone risulta particolarmente saporita eppur delicata.

riposo2_edited.jpg
IMG-20221204-WA0041_edited.jpg
bottom of page